Skip to content

Cosa vedere a Roma? Mete da Non Farsi Scappare

cosa vedere a roma

In questo articolo descriveremo cosa vedere a Roma per un’eventuale permanenza e ma soprattutto cosa non perdere mentre esplori questa fantastica città! Roma è una delle città più visitate e conosciute al mondo. Ha una storia ricca, piena sia di trionfi che di tragedie. La città fu fondata come un piccolo villaggio ma ora è considerata una delle più grandi metropoli europea.

Cosa vedere a Roma e perché visitarla?

Come dicevamo, Roma è una città incredibile con una ricca storia e cultura. È anche ciò a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente la parola “Italia”. Il Colosseo, i Musei Vaticani, Castel Sant’Angelo e la Fontana di Trevi sono solo alcune delle attrazioni di Roma che non puoi perdere durante la tua visita!

In ogni angolo della città, ci sono vari punti di riferimento dall’antica Roma accostati a quello che è invece oggi. È un luogo affascinante sia per i turisti che per la gente del posto!

Inoltre, la capitale ha un cibo delizioso! Non puoi lasciare questa fantastica città senza provare ciò che ha da offrire, in particolare i suoi piatti incentrati principalmente sui primi. La cucina di Roma è ciò che la rende una destinazione culinaria degna di essere aggiunta alla tua lista dei desideri!

SCOPRI:  Cosa vedere a Bologna Gratis: 9 Migliori Posti Economici

Cosa non perdere quando si visita Roma?

Roma è una città che esiste da sempre. Quale modo migliore per esplorare la lunga storia di questa antica città se non visitando alcuni di questi incredibili siti? Ecco alcuni luoghi che non puoi perdere quando esplori Roma

Cosa vedere a Roma come prima tappa? Il Colosseo!

cosa vedere a Roma il Colosseo

Il Colosseo è ciò che domina lo skyline di Roma. Fu completato nell’80 d.C. dall’imperatore Tito e divenne uno degli edifici più famosi mai costruiti. Il Colosseo poteva contenere 50.000 persone alla volta. Questa fila aspettava di comprare posti economici in cima all’anfiteatro. Quelli che potevano permetterselo si dirigevano verso i posti più vicini al centro dell’arena. Le basi di ogni colonna sono ciò che sosteneva questo incredibile edificio che si erge ancora oggi! All’interno dell’arena i Gladiatori combattevano fino alla morte e questo veniva ritenuto una delle più grandi forme d’intrattenimento dell’epoca.

Basilica di San Pietro

Basilica di San Pietro Cosa vedere a Roma

Il Vaticano è ciò che la maggior parte delle persone vede quando visita Roma. Anche se ci sono molti musei in questo complesso, quello che non puoi perderti è la visita ai Musei Vaticani. Questo incredibile edificio ospita una delle più grandi collezioni di arte e sculture mai costruite. Puoi camminare attraverso stanze incredibili piene di bellissimi dipinti di alcuni dei più grandi artisti della storia come Raffaello o Caravaggio.

La Cappella Sistina

La Cappella Sistina è ciò che attira la maggior parte delle persone, ma ci sono così tante altre incredibili opere d’arte che sarebbe impossibile nominarle tutte! L’edificio stesso corrisponde a quello che ti aspetteresti da un palazzo italiano con una bellissima architettura e splendide opere d’arte che raccontano la storia della Genesi. Molti visitatori vengono solo per la nomea che Cappella Sistina porta con séma c’è molto di più in questo enorme museo che è in grado di lasciarti davvero senza fiato.

SCOPRI:  Cosa Vedere a Venezia: 9 Attività Uniche

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo è un enorme castello medievale, commissionato dall’imperatore romano Adriano come mausoleo per sé e la sua famiglia. Si trova accanto alla sponda destra del fiume Tevere. È una delle attrazioni più visitate di Roma e offre ai visitatori un interessante mix di storia e arte con le sue strade acciottolate, i negozi caratteristici e l’architettura di diverse epoche.

Pantheon

Il Pantheon è un capolavoro dell’architettura romana antica che è rimasto in piedi da tempo immemorabile. Questo edificio serviva come tempio a tutte le divinità romane, ma oggi quello che ospita è impressionante: decorazioni incredibili e affreschi ancora più mozzafiato!

Fontana di Trevi

La nonnina delle grandi fontane, la fontana di Trevi ha attirato i visitatori con la sua bellezza da quando è stata costruita nel 1732. Non puoi lasciare Roma senza aver gettato una moneta in questa fontana!

Cosa vedere a Roma con i bambini

Si dà il caso che alcune delle cose che puoi vedere quando esplori la Roma antica sono ancora qui oggi! Questo rende l’esplorazione di cosa vedere a Roma con i bambini ancora più affascinante, perché possono imparare come era la vita migliaia di anni fa attraversocosa vedere.

Una lista di cosa vedere a Roma per i bambini potrebbe includere il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi o Piazza Navona. Questi sono alcuni dei siti antichi più famosi che puoi visitare con i bambini. Sono molto vicini tra loro quindi è facile camminare ed esplorare senza preoccuparsi di stancarsi troppo! Altre attrazioni da vedere a Roma per bambini sono il Foro Romano, i Giardini di Villa Borghese, il Circo Massimo o Castel Sant’Angelo.

SCOPRI:  Cosa Vedere a Venezia: 9 Attività Uniche

Qual è il miglior periodo dell’anno per una vacanza a Roma?

Adoro il periodo di novembre. È fresco ma non troppo freddo per una vacanza a Roma. Le foglie stanno cambiando colore sugli alberi, ci sono meno turisti in giro e i prezzi sono più bassi. Comunque sia, anche il periodo primaverile è davvero ottimo, dato che le temperature non saranno troppo alte e perciò non patirai il caldo.

Cosa vedere a Roma: Conclusioni

Indipendentemente dal periodo in cui visiti Roma, la bellezza e la storia che questa città ha da offrire vale la pena. Che tu venga in famiglia con i bambini o da solo per una fuga romantica, Roma sarà sicuramente in grado di accontentare tutti quelli che verranno! Speriamo di averti dato qualche idea su cosa vedere quando si visita Roma così ora potrai iniziare a pianificare il tuo itinerario oggi stesso.

Ci sono altri posti che vuoi visitare a Roma? Cerca nella barra qui sotto la tua destinazione!